Comunicato Stampa – 21 novembre 2016

L’uggiosa serata del 18 novembre 2016 ad Arona è stata rischiarata dalla riunione di fine stagione 2016 e di programmazione 2017 degli Organizzatori del Circuito NOBILE DEI LAGHI, manifestazioni di nuoto in acque libere nei principali Laghi prealpini e dalla premiazione dei NOBILI DEI LAGHI 2016 che si è tenuta presso la sede della Pro Loco (g.c.).

Spilla "Nobile dei Laghi 2016"
Spilla “Nobile dei Laghi 2016”

Il Circuito ha compiuto 11 anni e ha rappresentato un incredibile volano per la disciplina del nuoto in acque libere, radunando le più prestigiose e storiche manifestazioni, promuovendo nuovi e sempre più rigorosi e condivisi criteri di sicurezza, di integrazione, attenzione per l’atleta e per il territorio, favorendo la promozione sportiva, turistica oltre che la solidarietà.

All’entusiasmo degli Organizzatori hanno risposto con passione gli Sportivi, che nel corso degli anni si sono anche organizzati in Gruppi più o meno goliardici o agonistici (Swimmer Inside, Anatre Selvagge, Pirati dei Laghi, Attraversatori di Pozzanghere, Hic sunt Leones i più numerosi) inseguendo sempre più numerosi il titolo di ‘Nobile dei Laghi’, istituito dagli Organizzatori per premiare la tenacia dei partecipanti più assidui. Nel corso del tempo le manifestazioni si sono aperte ai diversamente abili, agli under 14, e ad alcune si sono affiancate le nuotate fuori stagione dei Cimenti invernali.

Così, a riprova della validità di questi criteri, terminata la riunione, gli Organizzatori delle manifestazioni di nuoto in acque libere del ‘Circuito Nobile dei Laghi’, hanno accolto i Nobili dei Laghi 2016, premiando, con pergamena e spilletta ricordo: Carlo Molteni (11 titoli conquistati, da quando è nato il titolo stesso!); Flavia Ajolfi (10 titoli); Stefano Trentin (8 titoli); Cesare Masina (4 titoli); Mariella Nava (primo titolo, da quando ha preferito i laghi al mare).

Nobili dei Laghi e Organizzatori
Nobili dei Laghi e Organizzatori

Passione, allegria e reciproci ringraziamenti. I Nobili hanno riconosciuto agli Organizzatori il merito di aver promosso con costanza ed impegno crescenti, il nuoto in acque libere, lo sport come spunto per vivere giornate di svago e amicizia, vivendo e promuovendo i luoghi favolosi che l’uomo ha creato intorno alla Natura Sovrana dei laghi prealpini e svizzeri. Il circuito “Nobile dei Laghi”, infatti, comprende i più bei laghi e luoghi incantevoli: il lago Maggiore, ad Arona e Verbania, il lago di Como, a Mandello del Lario, il lago di Lugano, a Lugano (CH), il Lago d’Orta, a Orta San Giulio e Pettenasco, il lago di Mergozzo, a Mergozzo, il lago di Viverone al Club Lac Soleil, il lago d’Iseo a Iseo e il lago di Garda a Desenzano.
E i numeri confermano la passione crescente e la diffusione della fascinosa disciplina: dalle prime manifestazioni, storiche, ma inferiori alla decina, se ne contano ora più del doppio; ugualmente i Partecipanti, dalle poche decine, pionieristici, in soli 10 anni, ora si contano a centinaia per ogni manifestazione, puntando ormai, in diverse manifestazioni, al numero 1000.

La programmazione per la Stagione 2017 è in avanzata gestazione nella vivace mente degli Organizzatori; nell’animo dei Nobili e di tutti gli aspiranti e appassionati, la fiduciosa attesa per la prossima entusiasmante stagione di nuoto in acque libere!

headernobili

2 Risposte a “Comunicato Stampa – 21 novembre 2016”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *