Comunicato stampa – 14 gennaio 2019

Dodici traversate a nuoto nei più bei laghi prealpini: torna il Circuito “Nobile dei Laghi”

Torna anche quest’anno il “Nobile dei Laghi”, circuito di 12 traversate a nuoto che tocca diversi specchi d’acqua del nord Italia, dal lago di Viverone al lago Maggiore, il lago di Mergozzo e il lago d’Orta, e ancora il lago di Como, il lago di Lugano e il lago d’Iseo.
Chi parteciperà ad almeno nove traversate riceverà l’ambìto riconoscimento “Nobile dei Laghi”.

Tra le novità di quest’anno, non ci sarà la traversata a Desenzano; la chiusura della stagione da Nobili sarà quindi a Pettenasco il 7 settembre.
Il calendario prevede la prima tappa come lo scorso anno ad Omegna, il 30 giugno; seguono le classiche traversate del Lario, il 14 luglio, e a Mergozzo (21 luglio), dove verranno premiati i Nobili dei Laghi 2018 per il grande impegno dello scorso anno: questo titolo speciale è attribuito a chi nel corso della scorsa stagione ha partecipato ad almeno nove traversate del Circuito.
A Verbania il 27 luglio le nuotate cambieranno leggermente percorso e orari, ma si nuoterà lo stesso nel golfo delle Isole Borromee. Traguardo storico per la Traversata del lago di Viverone, che il 3 agosto di quest’anno raggiunge la cinquantesima edizione! Prevista una grande festa di sport, con un trofeo dedicato alla memoria di Davide Auletta.
Sempre il 13 agosto la Nuotata sotto le stelle a Orta San Giulio, con il doppio percorso serale e notturno. Edizione numero 87 (!) per la Traversata del lago di Lugano il 18 agosto; sullo stesso lago, il 24 agosto, la Nuotata Internazionale di Bissone si trasforma in Nuotata del Ponte Diga: un nuovo percorso, ancora più bello, con partenza da Melide e passaggio di fianco al Ponte Diga. Il lago di Iseo ospita tutti i nuotatori nei 3200 metri della sua traversata il 25 agosto, mentre il lago Maggiore vi aspetta per la tradizionale sbracciata tra Angera e Arona il 1° settembre.

Anche quest’anno è prevista la Formula Tutor, riservata ai bambini dai 4 ai 14 anni, che potranno partecipare alle traversate e tuffarsi nei laghi prealpini in facili tratti brevi, accompagnati dai genitori o da altri tutor. Una bella occasione per condividere con i più piccoli la passione per il nuoto in acque libere. Le “traversatine” sono aperte anche a tutti quei nuotatori che, valutando le forze del momento, possono in piena tranquillità sperimentare il fascino delle acque libere.

Vi aspettiamo alle traversate del Circuito Nobile dei Laghi per divertirvi alle manifestazioni in cui avete partecipato lo scorso anno e per farvi scoprire qualche nuova nuotata o una particolare zona da visitare nel fine settimana!

Ricordiamo che uno dei vantaggi per chi diventa Nobile dei Laghi 2019 è lo sconto di 10€ sulle iscrizioni a tutte le traversate del nostro Circuito 2020!

Per tutte le informazioni: www.nobiledeilaghi.altervista.org/circuito2019