Comunicato stampa – 14 gennaio 2018

Tredici traversate a nuoto nei più bei laghi prealpini: torna il Circuito “Nobile dei Laghi”

Torna anche quest’anno il “Nobile dei Laghi”, circuito di 13 traversate a nuoto che tocca diversi specchi d’acqua del nord Italia, dal lago di Viverone al lago di Garda, passando per il Maggiore, il lago di Mergozzo e il lago d’Orta, e ancora il lago di Como, il lago di Lugano e il lago d’Iseo.
Chi parteciperà ad almeno nove traversate riceverà l’ambìto riconoscimento “Nobile dei Laghi”. Inoltre, i futuri Nobili 2018 avranno diritto a uno sconto sull’iscrizione a tutte le traversate del Circuito Nobile dei Laghi 2019.

Si parte subito con una novità: il 24 giugno avrà luogo la prima traversata denominata “L’antica Via del Legname”, dal Centro Sportivo di Omegna al suggestivo paesino di Oira di Nonio e ritorno, che ricorda il tragitto in cui venivano trasportati i tronchi dalla Segheria di Oira alle falegnamerie di Omegna.
Secondo appuntamento domenica 8 luglio con la ventitreesima edizione della “Traversata del Lario” sul lago di Como, durante la quale verranno premiati i Nobili dei Laghi 2017. La settimana dopo a Mergozzo (il 15 luglio) si spengono le quindici candeline della “Traversata a Nuoto del Lago di Mergozzo”, su un percorso di 2,3 km. Il 28 luglio protagonista il lago Maggiore con la seconda edizione del Trofeo “La Fenice dei Laghi”; sono previsti due percorsi e si può partecipare ad entrambi.
Il 4 agosto si torna nel lago più a ovest del Circuito, con la quarantanovesima edizione della “Traversata del Lago di Viverone”. Il 13 agosto la consueta “Nuotata sotto le stelle” nel lago d’Orta. Due i percorsi a Orta San Giulio, entrambi valevoli per il conteggio al fine di diventare Nobili: uno di un chilometro e quattrocento metri (giro dell’Isola di San Giulio), l’altro di soli 400 metri con partenza alle dieci di sera (chi vedrà più stelle cadenti?). Ad agosto poi, in calendario, due traversate nel lago di Lugano: quella storica a Lugano, giunta alla 86esima edizione (19 agosto), e la new entryNuotata Internazionale”, da Campione d’Italia -CO- a Bissone -Canton Ticino- (25 agosto); completa il mese estivo la ventesima “La(t)traversata del Lago di Iseo” (26 agosto).
Ultime bracciate a settembre: domenica 2 è in programma la traversata più partecipata (quasi 1000 presenze), la “25ª Angera-Arona”. L’8 settembre l’undicesima edizione della traversata “un bacino per ADMO” sul lago d’Orta (è prevista anche una frazione con nuoto pinnato). Gran chiusura il 15 settembre sul lago di Garda con la quinta edizione di “Desenzano Nuota”.

Anche quest’anno è prevista la Formula Tutor, riservata ai bambini dai 4 ai 14 anni, che potranno partecipare alle traversate e tuffarsi nei laghi prealpini in facili tratti brevi, accompagnati dai genitori o da altri tutor. Una bella occasione per condividere con i più piccoli la passione per il nuoto in acque libere. Le “traversatine” sono aperte anche a tutti quei nuotatori che, valutando le forze del momento, possono in piena tranquillità sperimentare il fascino delle acque libere.

Per tutte le informazioni: www.nobiledeilaghi.altervista.org/circuito2018